CASCINE APERTE


CASCINE APERTE 2011

Stiamo lavorando alla nuova edizione di Cascine Aperte.. Presto ulteriori informazioni!

La scorsa edizione..

CASCINE APERTE 2010 / 25 e 26 Giugno 2010

Cascine Aperte 2010 //  La mappa delle cascine
Il programma //  Festa di apertura
Tour in bicicletta // Festa finale
Un percorso //   Ancora una cascina e vinci…

Dal Parco Lambro a quello della Vettabbia, dal Parco Sud a quello delle Cave. Sabato 26 giugno è il momento di scoprire le cascine milanesi di proprietà comunale: cascine agricole (Rizzardi, Caldera…), cascine biblioteche (Chiesa Rossa), cascine cantieri (Cuccagna), cascine dagli antichi abitanti illustri (Linterno), cascine diroccate (Sella Nuova), cascine comunità (Cassinetta San Gregorio, Corte San Giacomo…) e tante altre ancora (guarda la mappa).

Decine di luoghi pieni di energia sociale, di esperienze innovative e di agricoltura urbana. Luoghi dimenticati dentro i confini di Milano  e nei suoi parchi che si candidano a protagonisti di una rivoluzione nella qualità della vita di Milano.

Incontri, gite a piedi e in bicicletta, mostre, merende e aperitivi… Un’occasione per conoscere le storie, i progetti, i problemi delle cascine e dei soggetti che le tengono in vita: agricoltori, associazioni, comunità. Una rete per promuovere un laboratorio di sostenibilità e cittadinanza diffuso in tutta la città in vista e oltre Expo 2015.

L’inaugurazione della giornata sarà venerdì 25 giugno dalle 18.30 in Cascina Cuccagna. La festa finale di sabato 26 verrà ospitata da Cascina Bellaria a partire dalle 20.

Guarda il programma | Scarica il programma

Per informazioni: 


loghi1

———————————————————————–

IL PROGRAMMA

// venerdí 25 giugno //

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori
Dalle 18.30 alle 22 apertura di “Cascine Aperte 2010”. Presentazione dell’iniziativa da parte dei promotori e di alcune cascine aderenti al progetto. Aperitivo a filiera corta, a cura di “La cucina dei Gricoli” (menù degustazione da 5 e 8 euro, prenotazioni a: ), open bar con birra artigianale e vini doc,  performance acustica di “In Vino Veritas”, versione Mirafiori Cocktail.

Abbazia di Chiaravalle
via San Arialdo 102, Milano
Dalle 16.00 alle 18.30 torneo Mondopuzzle con il Grest, merenda e aperitivo biologico, a cura di imondidelmondo, Associazione Borgo di Chiaravalle e Arci Pessina , in collaborazione con Abbazia di Chiaravalle e Depuratore di Nosedo.

// sabato 26 giugno //

PARCO LAMBRO
Le cascine aprono le porte  sabato mattina con una colazione al mulino  dell’antico insediamento presente dal Seicento in questo tratto della valle del Lambro.  In mattinata incontri con gli abitanti, escursioni botaniche e grande giro del parco in bicicletta. Nel pomeriggio giochi per bambini e calcetto, visite alla fattoria didattica e al maneggio,  ospiti delle diverse comunità che abitano e rendono vivo il parco tutti i giorni.


Cascina Molino San Gregorio

via Van Gogh 10
Dalle 10 alle 13 porte aperte a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie, colazione con marmellata e yogurt dei produttori della campagna milanese.
Alle 11 partenza escursioni nel Parco Lambro, a piedi e in bicicletta, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Cascina Molino Torrette
Dalle 11.15 alle 12.15  e dalle 15.30 alle 16.30 porte aperte e visita guidata all’interno della comunità a cura della Fondazione Exodus

Cascina Biblioteca
via Casoria 40
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 porte aperte a cura di Anfass Milano, Fondazione Idea Vita, Il Fontanile e Viridalia che promuovono la qualità della vita delle persone disabili.
Dalle 15 attività ricreative per bambini
Ore 15 visita guidata alla cascina e al maneggio.

Cassinetta San Gregorio
via Marotta 8
Dalle 16 alle 20 porte aperte a  cura di Associazione Ce.A.S.
Ore 16.30 visita guidata all’interno della comunità
Ore 17 laboratorio di animazione per ragazzi Millegiochi, a cura dell’Associazione Miclò.
Ore 17 torneo di calcio a cinque nel campetto della cascina


PARCO DELLA VETTABBIA
La giornata inizia alla cascina che fa da “porta” tra la città e il territorio agricolo e accoglie una comunità interetnica. Continua con incontri, letture, giochi per bambini, brunch sul prato e biciclettate lungo le antiche rogge della Vettabbia. Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle.


Cascina corte San Giacomo

via San Dionigi 77
Dalle 11 alle 18 porte aperte alla cascina “Porta del  Parco Sud”, presidio di integrazione sociale, a cura di Associazione Nocetum.
Ore 16 visita guidata nella comunità, a cura di Associazione Nocetum.
Ore 11.30, davanti all’entrata della cascina, partenza della biciclettata attraverso il parco per raggiungere la Cascina San Bernardo.

Cascina San Bernardo
via Sant’Arialdo 133
Dalle 10.30 alle 14.30 premiazione del torneo Mondopuzzle, biciclettata, reading, merenda e  aperitivo chilometro zero nei pressi della cascina, a cura di imondidelmondo, Associazione Borgo di Chiaravalle e Arci Pessina, in collaborazione con Abbazia di Chiaravalle e Depuratore di Nosedo.

Abbazia di Chiaravalle

via San Arialdo 102, Milano
Ore 15.00 visita guidata agli affreschi giotteschi della Torre nolare e al Mulino, a cura di imondidelmondo, Associazione Borgo di Chiaravalle e Arci Pessina, in collaborazione con Abbazia di Chiaravalle e Depuratore di Nosedo

PARCO SUD
Due delle numerose cascine del vasto territorio agricolo del Sud Milano aprono le loro porte sabato pomeriggio. Lungo il naviglio una è diventata una biblioteca civica, tra i campi coltivati l’altra ha mantenuto la sua originaria identità.

Cascina Chiesa Rossa
via Chiesa Rossa 55
Dalle 14 alle 18 biblioteca civica aperta.
Ore 16.30 visita guidata, a cura di re.rurban.

Cascina Tre Ronchetti

via Pescara 40/44
Ore 15 visita guidata all’azienda agricola, a cura della signora Veronica Tanghetti (su prenotazione: ).

PARCO DELLE CAVE // PARCO DI TRENNO // BOSCOINCITTÀ
Nel grande insieme di parchi dell’Ovest Milano, due aziende agricole aprono le porte la mattina. A mezzogiorno spuntino in una cascina che aspetta un  progetto che la faccia rinascere.  Il fitto programma prosegue al pomeriggio nella cascina che ospitò Petrarca, con visita alle antiche marcite e, in un’altra cascina storica recuperata, una mostra  sul progetto che ha rinaturalizzato una grande area abbandonata trasformandola in un paesaggio ricco e selvaggio alle porte di Milano.  Festa finale di Cascine Aperte con grigliata e musica, ospiti di una comunità  per persone disabili nel cuore del Parco di Trenno.

Cascina Rizzardi
via Rizzardi 15 (zona Trenno)
Dalle 9.30 alle 11 porte aperte.
Ore 9.30 visita guidata, a cura della famiglia Campi che illustrerà le attività e la storia dell’azienda agricola (su prenotazione: ).

Cascina Caldera
via Caldera 65 (Parco delle cave)
Dalle 10 alle 13 porte aperte.
Ore 10 visita guidata all’azienda agricola e al maneggio, a cura dell’agricoltore Zamboni.

Cascina Sella Nuova
via Sella Nuova 34 (zona Forze Armate)
Dalle 11 alle 19 giri esplorativi a cura di Associazione Insellanuova, che si presenterà al pubblico e  raccoglierà idee, testimonianze e immagini per il futuro della cascina.
Dalle 12 alle 15 aperitivo casereccio.

Cascina San Romano
via Novara 340 (Boscoincittà)
Dalle 15.30 alle 18.30 porte aperte (ingresso dal retro della cascina).
Dalle 15.30 mostra Il parco ieri, oggi e domani e distribuzione di materiale informativo per escursioni nel verde, a cura del Centro Forestazione Urbana – Italia Nostra.

Cascina Linterno
via Fratelli Zoia 194 (Parco delle cave)
Dalle 15 alle 19 porte aperte a cura di associazione Amici della Cascina Linterno.
Dalle 16 alle 17.30 visita guidata della cascina e delle aree agricole del Parco delle Cave, a cura di associazione Amici della Cascina Linterno.
Dalle 17.30 alle 18.30 aperitivo, a cura di associazione Amici della Cascina Linterno.

Cascina Bellaria
via Cascina Bellaria 90 (Parco di Trenno)
Dalle 16 animazione per bambini.
Ore 19 visita guidata alla comunità, a cura di Associazione Atlha Onlus.
Ore 20 festa di chiusura di “Cascine Aperte 2010” a cura di Comitato cascine Milano 2015 e Associazione Atlha Onlus. Grigliata e, a seguire, suoni di Vincenzo Castella Andrea Rebora, Lorenzo Morri con proiezione del documentario Hammie Nixon’s people-blues (V. Castella 1978). per chiudere rock sperimentale live di IO?DRAMA.

ALTRE ZONE DI MILANO
Le cascine si trovano dappertutto, alcune un centro, altre in zone diverse lungo i bordi di Milano, alcune sopravvissute nella città costruita e nei parchi ubani, altre in piccoli borghi rimasti magicamente intatti, altre ancora nella periferia in trasformazione. C’è una cascina in restauro, adottata da un quartiere nel cuore di Milano, una che fa da punto di riferimento agli appassionati dell’orto in città, un’antica grangia conosciuta dai giovani per i concerti di musica internazionale e un’altra laboratorio di sperimentazioni musicali e controcultura. Il 26 giugno aprono le loro porte alla città.

Cascina Cuccagna
via Cuccagna, 2/4 ang. via Muratori (zona Porta Romana)
Dalle 10 alle 18 porte aperte e infopoint di “Cascine Aperte 2010”.
Ore 10.30 e 15.30 visite guidate di gruppo (su prenotazione a: ).
Dalle 15.30 attività orto-didattiche a cura del Gruppoverde e open bar.

Cascina Colombè
via Bonfadini 15 (Parco Alessandrini)
Dalle 10 alle 13 porte aperte alla cascina e agli orti.
Ore 11.30 visite guidate e degustazioni, a cura delle associazioni Ortisti del Parco Alessandrini e Milano Policroma.

Cascina Monluè
via Monluè 70
Ore 17 visita guidata alla cascina e all’antico borgo, a cura di Arci Milano e Associazione Grangia di Monluè ONLUS (su prenotazione: ).

Cascina Torchiera
Piazzale Cimitero Maggiore 18
Dalle 18 alle 24 porte aperte, a cura di Cascina Torchiera senz’acqua.
Ore 17.30 SeivDeFarm incontra Torchiera.
Ore 18 iniziativa per le vittime della tortura, con Naga-Har.
Ore 21 cena/chiacchiera sulla trasformazione dell’area del Musocco-Garegnano in occasione di Expo 2015. Insieme a Comitato NoExpo, Naga, comunità Rom di via Barzaghi e le associazioni di quartiere per un confronto sulla metamorfosi del quartiere nei prossimi 5 anni.